Emanuele Rufo è nato a Castel di Sangro (AQ) il 12 Febbraio 1987.
Il suo primo incontro con la zampogna è avvenuto nel 1994, all'età di 7 anni, quando iniziò a frequentare uno dei primi corsi per zampogna e ciaramella organizzato dal Circolo della Zampogna e curato dal maestro Piero Ricci.
Nonostante la sua giovane età e le difficoltà legate allo strumento Emanuele frequentò la scuola per circa 1 anno.
Nel mese di dicembre 1998, verificatasi l'occasione di poter prendere parte alla trasmissione televisiva per ragazzi "La Banda dello Zecchino" e spinto dalla voglia di parteciparvi, Emanuele riprese la zampogna e, sotto la guida di un suo zio, in soli 5 giorni imparò a suonare la tradizionale melodia natalizia "Tu scendi dalle stelle".
Dal 1999 al 2001 ha frequentato la "Scuola di Musica per zampogna e ciaramella" istituita dal Circolo della Zampogna nell'ambito del progetto "LEADER II", e i cui corsi vennero tenuti dal maestro Gianni Perilli.
Sia singolarmente sia con gli altri allievi della scuola, in questi anni Emanuele si esibisce in diverse manifestazioni: il Festival Internazionale della Zampogna di Scapoli, il Northumbrian Music Nights del Northumberland, il concerto di Hevia a Caserta, il Festival della zampogna di Acquafondata dove conseguì il premio per il miglior costume.
Successivamente, oltre a continuare a frequentare i corsi della scuola di musica tenutesi da Lino Miniscalco e Ivana Rufo, Emanuele infittisce le proprie esibizioni e affermazioni televisive.
Si citano in particolare la partecipazione alla N'docciata di Agnone, ed ai programmi televisivi Sereno Variabile, Geo e Geo, Linea Verde, Sky TG 24, il settimanale di Rai 3 Molise, Children's Channel AL Jazeera oltre a diverse partecipazioni su reti regionali, nazionali ed internazionali; udienze private e pubbliche al cospetto di Papa Giovanni Paolo II, Papa Benedetto XVI e Papa Francesco I, la partecipazione a diversi presepi viventi in ambito regionale ed extraregionale (Roma Vaticano, Cercemaggiore, Pesche, Miranda, Formia),
incontro con il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e ad altre autorità civili e militari quali:
l'Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia Foglietta
il Presidente del Senato l'On. Pera
il Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri Gen. Gottardo
il Comandante Generale della Polizia di Stato Gen. De Gennaro
il Comandante Generale della Guardia di Finanza Gen. Speciale
la partecipazione a lezioni esplicative presso l'Università degli Studi del Molise, l'esibizione a Boston in occasione dell'incontro annuale della Dante Alighieri Society nel Dicembre 2006.
Esibizione presso le associazioni di italiani e molisani all'estero a Philadephia (USA) e Caracas (Venezuela).
Concerti "Natale in Vaticano" con il suonatore di gaita austuriana Josè Angel HEVIA nel 2015 e nel 2017.
Esibizione presso le associazioni di italiani e molisani all'estero a Philadephia (USA) e Caracas (Venezuela).
Concerti "Natale in Vaticano" con il suonatore di gaita austuriana Josè Angel HEVIA nel 2015 e nel 2017.
Nelle sue performance Emanuele utilizza sia zampogne tradizionali, prevalentemente la 20 e la 25 a chiave, sia la zampogna modificata del maestro Pietro Ricci.
Emanuele Rufo © Copyright - Tutti i diritti riservati.